cerca: Cerca il testo
 

Comunicati Stampa

4 ottobre 2010
NT2 Nuove Tecnologie realizza WikiJus (www.wikijus.it):
è nato il primo Wiki di Diritto Civile.

Da pochi giorni è online il nuovo ed innovativo strumento per tutti gli esperti del mondo giuridico. WikiJus ha da un lato la tecnologia "Wiki", un sistema ormai consolidato, veloce e facile nella fruizione dei contenuti, dall'altro la rigorosità assicurata da un comitato scientifico di altissimo valore.

NT2 Nuove Tecnologie, società italiana di sviluppo Software e di Multimedia Design, ha ideato il progetto, effettuato lo sviluppo e realizzato la grafica per Mint Publishing, azienda spin off della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
Mint Publishing (www.mintpublishing.it) si occupa di editoria elettronica e didattica a distanza nel settore giuridico da diversi anni con collaborazioni importanti come quella con Simone Editore o con la Formazione permanente dell’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano.

WikiJus, che è sponsorizzato dal Laboratorio della Qualità Notarile (www.laboratorioqualitanotarile.it) comprende oltre 10.000 pagine nel quale potrete trovare, commentare, revisionare tutto quanto è stato prodotto; ma non è tutto WikiJus è caratterizzato per sua stessa natura, come si legge nel sito da "una pluralità di strumenti specializzati per il reperimento e l'approfondimento di tematiche in materia civilistica." e riprende avvisandoci "ciò che conta non è la mole delle informazioni (pur avendole), ma la gestione di esse, la reperibilità dei dati, la sintesi delle singole tematiche. WikiJus si propone di rispondere a queste istanze. L'indicizzazione argomentale gerarchicamente ordinata, i link con la normativa e la giurisprudenza (codice civile, legge notarile, leggi complementari, provvedimenti della Cassazione e delle Corti di merito), gli aggiornamenti delle news, costituiscono potenti strumenti, con l'ausilio dei quali raggiungere rapidamente e con precisione le informazioni desiderate".

Un vero strumento di lavoro, di semplice consultazione, che punta all'abolizione della confusione creata dal continuo rincorrersi di fonti eterogenee e frammentarie, raggruppando e ottimizzando tutto quanto è necessario. Un notevole risparmio di costi e di tempo.

Tutti i documenti del progetto sono comunque, nel chiaro spirito WikiJus, disponibili al pubblico per permettere una diffusione più ampia e di qualità di tutto ciò che è Diritto Civile. Non solo, i contenuti stessi sono rilasciati in licenza Creative Commons.

Il progetto WikiJus si è anche meritato un battesimo d'eccellenza, il 21 settembre a Milano, dove nella seconda giornata del simposio internazionale del Laboratorio imprenditoriale E-Lab tenutosi, Il Presidente del Consiglio notarile provinciale Pier Luigi Fausti, ha annunciato «è proprio di questi giorni la nascita, a cura di un gruppo rappresentativo di notai, di una "enciclopedia" giuridica informatica in cui il rispetto per il dato semantico, e quindi per una cultura giuridica autentica, garantito da un comitato di redazione, si concilia con la discussione che permette a tutti di prendere parte, come in un blog, a un progetto democratico di costruzione giuridica»

Per maggiori informazioni su NT2 visitare il sito www.nt2.it.

A proposito di NT2 Nuove Tecnologie
Fondata a Milano nel 1994, NT2 Nuove Tecnologie (www.nt2.it) è una società italiana di sviluppo Software e di Multimedia Design che, in oltre 15 anni di lavoro, ha collaborato con importanti marchi del nostro paese, supportandoli nello sviluppo e nella realizzazione di progetti online. L'esperienza di NT2 Nuove Tecnologie, che parte dalla realizzazione di Web Application e arriva fino alla produzione di servizi basati sull'utilizzo di tecnologie multimediali per la comunicazione sui nuovi media, ha nel tempo supportato aziende quali Boehringer, Citi, Fiera Milano, Il Sole 24 ore, Montenegro, Seat Pagine Gialle, Wolters Kluwer Italia e molte altre.

DOWNLOAD

Scarica il comunicato in formato RTF
(dimensione: 5 KB)

Scarica immagine
(dimensione: 191 KB)

 

------------------------

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Marketing
tel. 02.4983782
contatto via e-mail

Valid XHTML 1.0 NT2 NUOVE TECNOLOGIE - MILANO - ITALY - TEL 02 4983782 - P.IVA 12604410154